Derek e Michelle Brookes, compilato da Early Bird Readers — A Teacher and Parent’s Handbook
La lettura è forse l’elemento principale necessario per una buona istruzione, perché gran parte del processo di apprendimento si basa sulla capacità di leggere. In qualità di insegnanti e genitori dovremmo fare del nostro meglio per espandere il processo di pensiero dei nostri bambini ed aiutarli a comunicare le loro idee e i loro sentimenti. I bambini che crescono in un ambiente dove è disponibile una certa varietà di materiale di lettura sviluppano un maggior interesse alla lettura di quelli privi di questo tipo di input. Progrediscono anche molto più in fretta se qualcuno ha cominciato a leggere loro fin da piccoli. Dei libri semplici ma di particolare interesse per i bambini possono anche aiutarli ad imparare a leggere, se li incoraggiamo ad indicare ogni parola che cominciano a riconoscere. Una regola fondamentale per insegnare la lettura ad un bambino è che il genitore (o l’insegnante) faccia vivere quel momento come una cosa divertente, allegra e bella da condividere insieme. Un genitore che vuole insegnare a leggere non dovrebbe mai dimenticare queste cose:
Ogni bambino progredisce nella lettura in modo diverso da un altro, ma una cosa rimane comune a tutti: il vostro interesse personale di genitori o insegnanti può fare la differenza. Quasi ogni tipo di impostazione che userete nell’insegnare a leggere avrà successo se il vostro bambino è felice, motivato, interessato e si gode l’esperienza. Molte persone credono che i bambini piccoli non abbiano la capacità di concentrazione necessaria ad imparare a leggere; tuttavia, se i momenti di insegnamento sono vivaci e non si prolungano troppo, scoprirete che è vero il contrario e che vostro figlio assocerà la lettura ad un momento divertente. Ciò aiuterà a mantener vivo il suo interesse ed accrescerà il suo desiderio di d’imparare. I bambini piccoli sono molto meno esitanti dei bambini più grandi nella lettura e non la considerano un soggetto pieno di astratti spaventosi; la vedono invece come un’altra cosa eccitante da imparare. Una chiave per il successo è fare in modo che il bambino sappia che sta facendo progressi.Se lodiamo i bambini per i loro risultati, essi saranno più motivati a continuare ad imparare. Iniziare a leggere può essere particolarmente divertente per i bambini piccoli quando cominciano ad accorgersi di saper riconoscere le parole e leggere da soli. Alla fine di ogni seduta di lettura, un semplice ripasso delle nuove parole incontrate, una frase di lode per i progressi fatti, un’occhiatina a quello che farete la prossima volta e un complimento affettuoso con un abbraccio, sono dei grossi incentivi per la maggior parte dei bambini. Il nostro cervello è come un computer: riceve tantissime informazioni ogni giorno e, più ne riceve, più grande diventa la sua capacità di riceverne altre. Insegnare a leggere nell’età compresa tra gli uno e i cinque anni è molto efficace. I bambini piccoli sono dei geni linguistici e all’età di cinque anni di solito hanno già imparato una lingua (o anche due o tre), alcuni sport, un’infarinatura di matematica, le basi della scrittura e molto altro ancora. La loro capacità di imparare è al suo massimo e possono imparare molto più in fretta di come faranno quando saranno più grandi. I bambini possono imparare quasi tutto in giovane età, se viene presentato loro in modo chiaro, informativo e supportato da esempi. Se riusciamo a capire questo, saremo consapevoli del grande potenziale insito nei nostri figli e della grande responsabilità che abbiamo di insegnare loro. Cosa fare quando insegnate a leggere:
Cosa non fare:
Libri de lettura gratuiti per i bambini: Qui sono alcune libri di racconti che i bambini possono utilizzare per imparare a leggere. Tutte le storie sono brevi e avere immagini colorate e testo grande.
0 Comments
Leave a Reply. |
Categories
All
Archives
March 2024
|